Sebastian Frey, dopo diversi anni alla Fiorentina, potrebbe decidere di cambiare aria. Sicuramente in caso di divorzio lascerà l’Italia: interessa da tempo all’Arsenal di Wenger, ma potrebbe accasarsi al Manchester United, in cerca di un erede di Van de Sar. Si appresta a fare le valigie anche il cileno Vargas. Il giocatore ha deluso in questa stagione, anche acausa dei diversi infortni, su di lui c’erano divese suadre straniere: il Bayern Monaco e il Manchester City.
Il pezzo pregiato del club viola è però Riccardo Montolivo: il giovane centrocampista nel giugno 2012 va in scadenza di contratto e al momento non ha ancora rinnovato. Interessa alle due milanesi, alla Juventus e al Napoli. Il nazioanale ha quindi solo l’imbarazzo della scelta e la Fiorentina sta valutando se lasciarlo partire o no.
In attacco sicura la partenza di Adrian Mutu. Il giocatore rumeno ha un ingaggio molto elevato che si scontra con la politica societaria. La sua cessione è molto probabile, vista anche l’età. Andrà sicuramente all’estero. Diversi sono i club spagnoli sulle sue tracce. Anche Alberto Gilardino ha le valigie in mano: il giocatore vuole giocare nuovamente la Champions League. InItalia interessa da sempre alla Juventus che però non gliela può al momento offrire, mentre all’estero, è sempre stimato dal Marsiglia. Insomma sarà un’estate di addii: la squadra ha bisogno di essere ringiovanita per cercare di aprile un nuovo ciclo.