Il sensore è da 16 megapixel e uno schermo LCD da 3 pollici per visionare e le fotografie e gli oggetti o soggetti da catturare, con una soluzione di punti che arriva fino a 460.000 pixel. Lo schermo sicuramente colpisce e attira l’attenzione per la peculiarità che lo rende movibile e quindi orientabile. Questa fotocamera Fuji HS 20 EXR monta uno stesso obiettivo già conosciuto in passato, 24 – 720. Questa fotocamera digitale sempre aver finalmente raggiunto la concorrenza presentata dalle nuove serie delle reflex e in quanto a prestazioni, sia anche come ingombro strutturale della fotocamera non ha nulla da invidiare alla concorrenza presentata dalla vasta gamma delle reflex, che hanno spopolato negli ultimi tempi.
Lo zoom di questo modello Fuji, si può estendere molto all’esterno della fotocamera, e permettere quindi una nitidezza e limpidezza d’immagini spettacolare con realizzazioni di fotografie di qualità molto elevata. Secondo alcune esperienze sul campo, però sembra, che questo zoom così strutturato, possa dare qualche problema di visualizzazione quando si girano dei video in qualità HD, perché potrebbe modificare l’inquadratura d’immagine, richiedendo così una maggiore attenzione e valutazione dell’operato.
Un requisito sicuramente comodo per i fotografi che la usano, è l’utilizzo delle batterie stile AA ricaricabili, garantendo in questo modo sempre una sostituzione vicina e favorevole. Questa nuova Fuji HS 20 EXR sembra avere tutti i numeri in regola per affermare il successo crescente di quest’azienda fotografica, vedremo che cosa succederà e se sarà confermata dal mercato.