Continua la querelle tra Apple e Samsung per quanto riguarda la violazione di brevetti. Come ricorderete alcuni giorni fa la nostra Gaia d’Alessandro, in un articolo ha trattato la denuncia della Apple contro l’azienda coreana per aver copiato la forma dell’iPhone nel Samsung Galaxy.
Prontamente è partita la contro-denuncia di Samung volta a tutelare la proprietà intellettuale, che ha citato Apple per la violazione di ben dieci brevetti, in tre differenti esposti. Un esposto è stato depositato a Seul per la violazione di cinque brevetti, uno a Tokio per la violazione di due brevetti e l’ultimo a Manheim per i restanti tre brevetti.
Sebbene non si sappia con precisione il contenuto degli esposti e quali siano i brevetti violati, sembrerebbe che riguarderebbero il tethering, l’ottimizzazione dell’energia per il risparmio della batteria e la connessione in 3g.
Nulla che riguardi, a differenza della denuncia di Apple, il design, anche se in tal verso si sono mossi i Fanboy Samsung (ebbene sì, non solo Apple ha i propri fanboy!). Per gli utenti dell’azienda coreana, infatti, il primo modello di iPhone presentato nel 2007, sarebbe stato copiato dal Samsung F700 presentato però nel 2006 al Cebit, che in effetti lo ricorda abbastanza.
Insomma sembrerebbe una guerra infinita e senza esclusione di colpi (bassi), e a noi sembra un po’ strano. Dopotutto tra Apple e Samsung ci sono accordi commerciali da tempo, per quanto riguarda la produzione di chip per i prodotti Apple, da parte dell’azienda coreana.
Staremo a vedere se questa querelle avrà ripercussioni anche in tal senso.