Mostra fotografica: Questo posto mi appartiene

Questo posto mi appartiene” è il titolo di questa mostra fotografica che ci porta in un viaggio intrinseco di vita reale, che riguarda l’esistenza dell’uomo che interagisce con i luoghi dove è nato, oppure dov’è vissuto senza distinzione alcuna se questi posti siano siti nelle stesse aree geografiche. Questo tema così attuale, quando migliaia di persone lasciano il posto di origine, la loro casa, ciò che hanno conosciuto sempre come la loro casa per avventurarsi verso un futuro ignoto alla ricerca di un luogo che diventi un po’ anche suo.

Questa mostra fotografica le cui fotografie sono del fotografo Giovanni Salvatore, propone un viaggio, attraverso le fotografie, di persone che sono diventate cittadine del mondo. Che non hanno chiara in mente la distinzione del luogo che sia la casa, da quello in cui si trovano e dove hanno deciso di vivere il loro presente e stabilire il loro futuro.

Immagini e storie di vita di giovani e meno giovani che hanno vissuto una vita fatta di viaggi in giro per il mondo, affezionandosi ai luoghi senza una netta distinzione tra i luoghi di origine e quello di passaggio.

Tante storie che diventano reali, in cui le domande che spesso noi stessi ci facciamo sul nostro essere, sulla nostra vita strettamente connessa ai siti di appartenenza, se tutto ciò che abbiamo imparato a conoscere sia veramente nostro, oppure se esistono risposte che devono ancora essere svelate, che prendono piede e svelano con gli sguardi fuggenti un mondo fatto di certezze ma anche di dubbi.

Il fotografo ha trovato l’ispirazione per questa mostra fotografica così intitolata dopo l’incontro con alcuni individui di migranti dal Ghana e dalla Nigeria.

Tutto questo lo potete vivere nella mostra fotografica “Questo posto mi appartiene” che si svolgerà a Reggio Emilia il 6 maggio 2011 e terminerà il 6 giugno 2011.  La mostra avverrà presso la libreria L’Orlando Curioso in Piazza San Domenico n.1.  L’ingresso è libero e questi i seguenti giorni e orari di visita: chiuso domenica e giovedì pomeriggio; i restanti giorni dalle 9,00 alle 12,30 –  16,00/ 19,30.

Gestione cookie