Si celebra con immagini e fotografie la storia vissuta dal risorgimento fin ai tempi di oggi, con il passaggio di figure femminili meno note che sono state vitali e importanti. E’ un modo per ricordare quelle donne che nel silenzio e nell’anonimato hanno partecipato e contribuito in concreto alla realizzazione della nostra unità d’Italia. La mostra fotografica potrà essere visitata fino a sabato 23 aprile 2011 presso la Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi in Via G. Cardamo 135 Roma.
L’ingresso è libero e di seguito indico gli orari per poterla visionare: lunedì dalle 15 alle 19; martedì, mercoledì,giovedì e venerdì dalle 9 alle 19; e sabato invece dalle 9 fino alle 13. Questa mostra fotografica è curata da Livia Compagnoni e Tiziana Di Bartolomeo. La mostra è un’occasione da non perdere, per gli amanti della storia e della fotografia, è un percorso che può rappresentare un momento particolare e soprattutto invitante, per tutti gli estimatori del settore, ma soprattutto per tute le donne che vogliono affermare e vivere la fama e la gloria di alcune figure femminili del passato che hanno contribuito con valore alla scrittura delle pagine di storia della nostra bella Italia.
Questa è articolata da un percorso che tratta cinque diverse aree tematiche, che delineano il lungo percorso femminile in questi lunghi 150 anni di Unità d’Italia. Questa mostra fotografica – 17 marzo 1861 Donne private di Storia – è stata organizzata dalle Associazioni culturali A.C.C.A. ed espressioni d’arte. Gli autori sono: Paola Benelli, Vania Benini, Antonio Bottoni, Bebeto e Kelly Costa, Lea De Angelis, Tiziana Di Bartolomeo, Massimo Fiocco, Zlata Grugurevic, Aziz Karim, Antonio Laglia, Egidio Manna, Fabio Martino, Stefania Isabella Massoni, Luisa Passeri, Armando Pelliccioni, Luciana Ronchi, Marino Rossetti, Irene Salvatori, Stefania Santi, Vincenza Spiridione.