Da poco ci è arrivata la notizia che Matt Reeves, regista dello straordinario disaster movie “Cloverfield” e dell’ intenso “Let Me In“, remake di una pellicola svedese, è stato scelto per dar vita ad un nuovo adattamento di “8 O’ Clock In The Morning“, racconto di Ray Nelson da cui John Carpenter nel 1988 trasse il suo “Essi Vivono“.
Nel frattempo, nelle ultime ore, Reeves è stato ingaggiato per un ulteriore progetto, questa volta da parte della Fox2000. Si tratta di un altro adattamento, legato ad un tema che ha portato molta fortuna al regista: i vampiri. Il libro in questione si intitola “The Passage”, è stato scritto da Justin Cronin, ed entrò nelle mire della produzione già nel 2007, quando il testo vinse il PEN Hemingway Awards.
La storia è molto semplice e strizza l’ occhio ai classici film horror dell’ ultimo decennio: un gruppo di persone malate di cancro sembrano essere del tutto guarite dopo essere state morse da una particolare specie di pipistrelli che abita le caverne dell’ America Latina. Quando il governo inizierà una serie di esperimenti su questi animali e questi pazienti, le cose andranno nel modo peggiore possibile, e gli scienziati daranno vita ad una razza di potenti vampiri dotati di poteri telepatici e intenzionati a contagiare l’ intera popolazione mondiale.
Si potrebbe definire quindi come l’ incontro tra i vampiri e gli zombie movie, la cui sceneggiatura è stata inizialmente scritta da John Logan, che ha dovuto abbandonare prematuramente il progetto. A completare e a revisionare lo script ci penserà lo stesso Reeves, che probabilmente si dedicherà prima a questa pellicola per poi tornare dietro la macchina da presa per “8 O’ Clock In The Morning”, la cui sceneggiatura è ancora in fase embrionale.