Spesso la cronaca ci mette davanti a fatti ed eventi spiacevoli, con addestramenti di animali atti ai combattimenti, oppure che sono rinchiusi in vere piccole carceri, senza che vengano rispettati i loro di diritti di esseri viventi in qualità di animale. Il mondo spesso considera gli animali come degli oggetti e ci si affeziona per abitudine, molti usano avere un animale solo per moda, un atteggiamento sicuramente sbagliato che mette in difficoltà la dignità delle povere creature.
Questo concorso fotografico al quale possono partecipare tutti, ed è assolutamente gratuita, è un segnale contro la lotta al degrado della vita degli animali. Si vuole dimostrare come anche un cavallo o un animale da macellazione abbiano e provino dei sentimenti. Le categorie del concorso sono tre: Cani e gatti; Animali in movimento; Animali in fattoria. Il concorso scade il 2 maggio 2011, questo cioè è il tempo limite per inviare le fotografie alla segreteria soci tramite posta elettronica al seguente indirizzo: concorso_vegfest@yahoo.it.
Sono previsti inoltre tre diversi premi per le tre differenti categorie, ma inoltre sarà assegnato anche un premio in più un riconoscimento speciale nominato “Cambiamenu” in quanto sarà valutata una fotografia che rappresenterà in modo particolare gli animali destinati alla macellazione. I premi saranno consegnati in data 19 giugno 2011 in occasione del VEG fest. Per ulteriori informazioni collegatevi al sito: http://www.lav.it/sedi/forli_cesena/concorso_fotografico .