Una grande soddisfazione per Confesercenti, che si sono adoperati per questa iniziativa in collaborazione con Foto Ottica. Questa mostra avviene nella sua 51° edizione ha celebrato l’unità d’Italia e i suoi 150 anni, esponendo proprio una mostra fotografica dal titolo: Fotografia al tempo dell’Unità D’Italia1861-2011, a cura di Fausto Casi, e che è stata dedicata alle macchine fotografiche di un tempo, appartenenti al periodo post-Risorgimentale.
Ad aver riscontrato un grande successo nella mostra fotografica, la Chimera, è stata la macchina fotografica stereoscopica del periodo 1860-65. In molti, infatti, hanno voluto essere protagonisti e farsi immortalare da questa preziosa macchina fotografia, posando e mettendosi in posa davanti all’obiettivo.
Piero Franchini, appartenente agli organizzatori della mostra fotografica, ha dichiarato per loro è stata con grande compiacimento, che per loro è stato motivo di soddisfazione e orgoglio, assistere alle numerose famiglie che si sono avvicendate durante la mostra fotografica ed apprezzarne gli oggetti in essa in visione.