E dopo sei mesi di reclusione dentro la casa più spiata dagli italiani, stasera è finalmente arrivata la finalissima dell’undicesima edizione del “Grande Fratello”, condotto per il sesto anno consecutivo da Alessia Marcuzzi. Sono quattro i finalisti che si contenderanno lo scettro dell’edizione numero 11, nonchè l’ambito premio di trecento mila euro: Ferdinando, Andrea, Margherita e Gimmy. Tre dei quattro finalisti sono entrati già dalla prima puntata, per cui, in caso di vittoria, avrebbero diritto all’ammontare totale del premio; Gimmy, invece, è entrato a metà corsa, nel mese di gennaio, per cui se dovesse vincere lui il premio finale, avrebbe diritto alla quota parte sulla somma totale.
Con stasera finisce l’edizione forse più chiacchierata del Grande Fratello in Italia, con numerosi concorrenti espulsi dalla casa per bestemmia, oltre che per i toni e i modi poco educati e raffinati, che hanno qualificato quest’anno il GF, nonchè per le polemiche e le denunce da parte delle associazioni in difesa dei consumatori. Partita non benissimo questa edizione, quanto ad ascolti, il programma della Marcuzzi si è prontamente ripreso, puntando a un cast che ha fatto molto discutere di sé e a una conduzione più partecipata rispetto agli anni precedenti.
Quanto ai quattro finalisti, ricordiamo che la napoletana Rosa è uscita proprio la settimana scorsa, battuta all’ultimo televoto da Gimmy, sebbene fosse considerata uno dei concorrenti più forti dentro la casa. Le avranno forse nuociuto l’eccesso di astio contro l’ex fidanzato dentro il GF, Davide Baroncini, e le critiche proprio sul finale di Alfonso Signorini, in diretta dallo studio. Fatto sta che anche questo esito al televoto dimostra come la popolarità di un concorrente non sia affatto scontata, nè dipendente dagli applausi in studio. I pronostici della vigilia darebbero vincitore Ferdinando, più volte acclamato come il preferito dal pubblico, per questo immune da numerosissime nomination. Tuttavia, scalpita per la vittoria anche l’italo-nipponico Andrea, svegliatosi nella casa dopo la scoperta delle cornificazioni subite per opera dell’ex. Margherita è senz’altro, tra i quattro rimasti, colei che maggiormente meriterebbe la vittoria, sulla base dello show offerto al pubblico, in particolare per la tormentata e chiacchierata storia avuta con Nando.
E questa sera, subito dopo l’annuncio del quarto finalista, dovrebbe essere riaperto il televoto sui restanti tre e così via, fino agli ultimi due.