Non immergete le fragole in acqua e mondatele solo dopo averle lavate per evitare che si intridano e diventino acquose.
Irrorate la frutta di succo di limone o cospargetela di pepe appena macinato.
Togliete il burro dal frigorifero all’ultimo momento e tagliatelo a piccoli dadi, in modo che incorpori bene la farina e lo zucchero senza diventare molle e pastoso.
Ingredienti
- 250 g di fragole
- 250 g di lamponi
- 150 g di ribes
- 120 g di burro (+ una noce per il piatto)
- 150 g di farina
- 50 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di miele di fiori d’arancio
- 1 presa di vanillina
Preparazione
Lavate velocemente 250 g di fragole, asciugatele con carta da cucina e togliete le brattee. Passate 150 g di ribes sotto un getto d’acqua fredda, asciugateli e sgranateli in una ciotola aiutandovi con una forchetta. Aggiungete 250 g di lamponi, dopo averli puliti con un panno senza lavarli. Riscaldate il forno a 210 °C. Scaldate 2 cucchiai di miele di fiori d’arancio fino a scioglierlo. Versatelo sui frutti e mescolate con delicatezza. Imburrate una terrina da forno adatta anche per il servizio in tavola. Versate i frutti nella terrina e mescolateli per distribuirli uniformemente. Tagliate a dadi 120 g di burro. Mescolate in una terrina 150 g di farina con 50 g di zucchero di canna e un pizzico di vanillina. Aggiungete il burro tagliato a dadi e mescolate, lavorando con la punta delle dita come per fare una pasta brisée. Cospargete la frutta con frammenti di pasta, prendendola poco alla volta e sbriciolandola tra le dita. Ricoprite completamente la frutta. Mettete in forno e fate dorare per 15 minuti. Lasciate riposare un poco fuori dal forno, quindi servite nella terrina di cottura. Oppure cambiate i tipi di frutta a seconda della disponibilità, della stagione o dei vostri gusti: mirtilli, ad esempio, oppure ribes nero, utilizzando comunque di preferenza le bacche estive, poiché richiedono una cottura breve .
Sostituite il miele con sciroppo di zucchero di canna o con un liquore alla fragola.
Consigli
Aspettate solo qualche minuto prima di servire il crumble appena sfornato, poiché è migliore se gustato caldo. Accompagnatelo con panna fresca, yogurt di latte intero o gelato alla crema.