Trovare argomenti a sfavore di Android è veramente difficile, ma se analizziamo bene qualche caratteristica possiamo individuare anche alcuni punti deboli, che però bisogna correggere in fretta. Il problema che sarebbe stato riscontrato riguarderebbe i profitti delle applicazioni Android che vengono inserite nell’ Android Market gratuitamente, con l’aggiunta però di banner pubblicitari. I banner pubblicitari sono giudicati fastidiosissimi da tutti gli utenti, ma a tutti coloro che si chiedono: perchè le pagine web sono piene di fastidiosi banner pubblicitari? Il motivo è semplice: la pubblicità è l’unica fonte di guadagno di un sito web, di un’ app e quindi senza pubblicità non ci sarebbero molte delle app che troviamo in Android Market. Ma secondo le statistiche ottenute da Millennial Media, per gli sviluppatori, inserire applicazioni su Android è poco conveniente visto che nonostante di quel 64% delle impressioni che sono risalenti alla piattaforma mobile, circa il 48% viene utilizzato su smartphone Android contro solo il 31% iOS, i rendimenti di Android rispetto a iOS sono addirittura inferiori. Questo è un problema notevole, se consideriamo che i banner pubblicitari sono l’unica fonte di guadagno per tutti quegli sviluppatori che rilasciano applicazioni su Android Market gratuitamente.
Il punto è che i banner su iOS rendono più di quelli che sono visualizzati su Android. Infatti, il Il 47% del fatturato delle impression pubblicitarie è stato generato dal sistema operativo di Apple e solo il 36% da quello di Google (nonostante il maggior numero di impressioni pubblicitarie). Inoltre le impressioni su iPhone sono cresciute del 29% mentre quelle su Android del 23%. A questo punto, per gli sviluppatori potrebbe essere più conveniente rilasciare su Android Market applicazioni a pagamento?