E’ ormai una tradizione il Record Store Day, che ogni anno in tutto il mondo raccoglie sempre maggiori adesioni. L’iniziativa è stata promossa per salvaguardare l’acquisto di musica presso i tradizionali negozi, messi sempre più in ginocchio dalla musica digitale, seppure questa offra inevitabilmente qualità audio decisamente inferiori rispetto a qualsiasi cd o vinile. Oggi, in Italia, sono centinaia i negozi che aderiscono al Record Store Day dando vita a concerti ed eventi all’interno del proprio spazio espositivo: un modo per far sentire la propria voce che sicuramente non dispiacerà agli appassionati di musica. Sul sito ufficiale dell’iniziativa, www.recordstoreday.com, sono registrati già 120 esercizi commerciali che in Italia aderiscono alla giornata in difesa del disco, ma nella realtà sono molti di più, sparsi per le varie cittadine italiane. Il consiglio è quindi di uscire e dare un occhio nel proprio negozio di fiducia…chissà che non vi aspetti una bella sorpresa. Le sorprese non riguardano solo i commercianti; molti sono anche gli artisti che hanno deciso di prendere parte all’evento pubblicando o ristampando rarità e inediti. Anche le case discografiche, infine, hanno deciso di fare la loro parte.
La Warner Bros ha deciso di stampare, appositamente per l’occasione, alcune registrazioni in formato nuovo: un cofanetto con il primo album dei Bad Brains registrato per l’etichetta Maverick di Madonna, ‘God of Love’, e un 45 giri con due demo inediti (‘Let’s Make Love’ e ‘It’s Agreeable’), tre 45 giri di altrettanti singoli dei Rem tratti da ‘Collpase into Now’, diversi 45 giri ‘side by side’ con pezzi di artisti diversi sui due lati, spesso alle prese con lo stesso brano. Ad esempio, Havana Affair figura sia come brano dei Ramones sia come quello dei Red Hot Chili Peppers, mentre Husker Du e Green Day si lanciano in ‘ Don’t Want To Know If You Are Lonely’. Ma molte altre sono le iniziative in programma: non lasciatevele scappare.