Le scelte operate da Nokia in questo ultimo periodo sono incomprensibili: pochi giorni fa, Nokia ha presentato la nuova versione del sistema operativo Symbian, chiamata Symbian Anna, ma considerando che Symbian verrà inevitabilmente abbandonato in favore di Windows Phone, non si riesce a capire perchè gli sviluppatori Nokia, non si concentrino per affrettare l’uscita sul mercato di dispositivi dotati di Windows Phone 7, invece di dedicarsi ad una nuova versione di un s. o. che comunque resta datato. Infatti, HTML5 non è supportato neanche minimamente e mancano anche altri strumenti che oramai sono presenti su molti device, come la geolocalizzazione. Chi si aspetta che Symbian Anna possa salvare, anche temporaneamente, il s. o. Symbian, purtroppo si sbaglia. Infatti, poco meno di sei mesi fa, Jo Harlow, vice presidente esecutivo del settore Smart Devices di Nokia, ha dichiarato: “All’inizio del 2011 ci saranno nuove entrate come il testo split-screen, la tastiera QWERTY portrait e Swype integrate nella UI, oltre ad un nuovo browser e ad una nuova esperienza di navigazione molto più moderna.”
Ora arriviamo alla triste realtà: Symbian non è più in grado di competere con i diretti avversari. Infatti, secondo Maximiliano Firtman, autore del libro O’Reilly “Programming the Mobile Web”, che ha testato un prototipo di Nokia X7-00 che monta proprio il s. o. Symbian Anna: “Onestamente, mi aspettavo di più. Il browser è molto più veloce di prima, ma sembra ancora vecchio paragonato a quello degli altri smartphone.”
Per rendere competitivo Symbian bisognerebbe sviluppare il s. o. da capo, ma visto l’imminente arrivo di Windows Phone 7, sarebbero investimenti inutili.