La moglie probabilmente deve aver immagazzinato e tenuto dentro si sé la paura per il marito e lo stress che ha comportato vivere con la malattia dell’uomo che ama, deve aver scatenato in lei questo disturbo bipolare. Vediamo di capire un po’ nel dettaglio che cos’è. Questa patologia è anche conosciuta come depressione maniacale e ne esistono di due tipi : bipolarismo di tipo I, ed è la forma più grave che fa riferimento a grave forme di manie con costanti alterazioni visive e anche molto seri della personalità, con chiari sintomatologia di onnipotenza che nelle forme più severe può portare anche al suicidio.
Quello di Catherine Zeta-Jones, invece è il bipolarismo II o ipomania, ed meno grave del primo. E’ una forma di depressione che si avverte nella persona che ne è colpita in una forma lieve, dove non si presentano cambiamenti repentini e improvvisi e che comunque non hanno mai gravi forme estreme.
Il trattamento prevede una cura psicologica e farmacologica, ma soprattutto l’intento principale è quello di allontanare il soggetto che ne è colpito, dallo stress della vita quotidiana. La scelta della bellissima attrice è stata sicuramente coraggiosa ma dovuta, sia nei confronti di se stessa ma anche per i suoi familiari, i suoi due bambini piccoli e il marito che sta affrontando un percorso difficile, ed anche per affrontare serenamente i prossimi impegni cinematografici, brava Catherine, e tanti auguri.