Il biscuit de Savoie è l’ideale per le charlotte (e d’altra parte è fatto con lo stesso impasto usato per i savoiardi). Come il pan di Spagna, può essere completato con una mousse, una crema o della marmellata. Si può anche servire così com’ è, accompagnandolo a caffè o tè. Sostituisce bene i biscotti secchi che si abbinano alle macedonie, alle mousse o alle composte di frutta.
Consiglio:
- È l’ideale sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, per poi incorporare con delicatezza la farina e la fecola, in modo da ottenere un impasto morbido e aereo.
- Per incorporare gli albumi, non mescolate, ma piuttosto sollevate e lasciate ricadere l’impasto.
- Versando il composto nella teglia facendolo scendere a nastro.
Ingredienti:
- 150 g di zucchero
- 50 g di fecola di patate
- 50 g di farina (+ una presa per la teglia)
- 20 g di burro
- 6 uova
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Rompete 6 uova e separate i tuorli dagli albumi poi mettete i tuorli in una terrina con 150 g di zucchero. Sbattete con una frusta finché il composto non sarà diventato bianco, spumoso e avrà raddoppiato il volume. Incorporate delicatamente 50 g di farina e 50 g di fecola setacciate. Accendete il forno a 180 gradi. Sciacquate un limone, asciugatelo e grattugiate la scorza nell’impasto senza mescolare aggiungendo un pizzico di sale agli albumi per poi montarli a neve ben compatta con una frusta elettrica. Aggiungete 2 cucchiai di albumi all’impasto in modo tale che esso si ammorbidisca un pò. Aiutandovi con una spatola di gomma, trasferite in blocco gli albumi rimasti nella terrina dell’impasto. Mescolate con delicatezza l’impasto con un cucchiaio di legno per non compromettere la sua “leggerezza”. Imburrate la teglia con 20 g di burro, spolverizzate con 2 cucchiai di farina e scuotete per farla aderire. Per circa 45minuti lasciate cuocere poi prima di sfornare fare la prova stecchino. Lasciate riposare il tutto per almeno 10minuti nel forno spento a sportello aperto. Infine sformate e lasciate raffreddare il dolce su una griglia.