Continua la partnership tra l’ attore George Clooney e il regista e produttore Grant Heslov. Dopo che quest’ ultimo ha supervisionato i lavori di “The American” e diretto l’ amico nel singolare “L’ uomo che fissa le capre“, la coppia si riformerà nuovamente per dar vita ad un interessante progetto cinematografico tratto da un articolo di giornale presente sul Washington Post e intitolato “The 700 Billion Dollar Man“.
Si tratta di un editoriale scritto da Laura Blumenfeld riguardo Neel Kashkari, l’ economista indiano-americano facente parte del Dipartimento del Tesoro e incaricato di dar vita al piano di salvaguardia dell’ economia americana che è poi sfociato nel TARP, un programma di aiuti fiscali che ha permesso al governo, allora comandato dal Presidente Bush, di sventare la crisi del suo settore economico attraverso il sostegno delle istituzioni finanziarie.
La sua realizzazione è stata un duro colpo per Kashkari che, colpito dallo stress, dai problemi personali e dalla grande quantità di pressioni che gli si sono presentate davanti, ha deciso di lavorare al progetto in assoluta solitudine, andando a vivere come una sorta di eremita in un casolare abbandonato nel nord della California.
Il film non vedrà comunque la luce prima di un paio d’ anni visto che Clooney è attualmente impegnato sul set di “The Ides of March“, di cui sarà anche il regista, e poi dovrà lavorare per Alexander Payne nel suo prossimo progetto intitolato “The Descendants“.
La sceneggiatura di “The $700 Dollar Man” è stata comunque già affidata alle mani esperte di Zach Helm (“Vero come la finzione”).