Un gruppo di ricerca dell’università di Oxford, hanno dimostrato che i vegetariani hanno un’incidenza maggiore del 40% di non riscontrare questa malattia rispetto invece a chi consuma meno verdura e mangia la carne.
L’esito di questa ricerca è stato anche pubblicato sulla rivista American Jornual of Clinical Nutrition, il risultato dei ricercatori, non indicata un reale motivo sul perché la verdura faccia tanto bene all’occhio e in particolare contrasti l’eventuale comparsa della cataratta e tanto meno asserisce che la carne può causarla. I ricercatori hanno eseguito questo studio e scoperti questi dati, secondo cui appunto la verdura ha agito in mondo positivo su un gruppo di soggetti presi a campione che appartengono al mondo dei vegetariani.
I medici hanno inoltre ribadito che esistono anche concause che possono far insorgere la malattia, ossia il diabete oppure anche il fumo. Questi rappresentano due fattori di rischio per la salute del nostro occhio. Per tutelare la nostra salute in generale si consiglia sempre di adottare uno stile di vita sano, con cibi salutari come appunto consumare tanta frutta e verdura. Oggi scopriamo che c’è un motivo in più per seguire le regole dello stile di vita sano, che richiede oltre ai cibi giusti, anche una moderata attività fisica. Questi fattori sono importanti per prevenire varie forme di malattie degenerative come il diabete che come abbiamo detto può generare nel lungo periodo anche la cataratta.