Un marchio importante del made in Italy sbarca in India. Si tratta di Maserati, che con il suo debutto sul mercato indiano, può vantare la sua presenza in 63 paesi nel Mondo. Prima della Maserati, una scelta simile è stata presa dalla Ferrari che ha scelto di importare le vetture di Maranello in India. Ora è arrivato anche il momento della Maserati, che dovrebbe inaugurare uno showroom a Mumbai già quest’anno, mentre agli inizi del 2012 dovrebbe arrivare uno showroom Maserati anche a Nuova Delhi, e così via fino ad aprire una rete fatta di 7 rivenditori più quelli di Mumbai e Nuova Delhi entro il 2015. L’accordo è il frutto di un intesa tra Maserati e Shreyans Group, che in India è considerato uno dei maggiori produttori di lusso per quanto riguarda sia i motori che la moda. Sarà proprio Shreyans Group,che darà l’appoggio necessario al gruppo Maserati per quanto riguarda i servizi, l’assistenza e la gestione della rete dei punti vendita della Maserati. Nonostante l’ India è ancora un paese povero, il mercato delle auto è in forte crescita, tanto è vero che nel 2010 ha fatto registrare una crescita nelle vendite del settore auto del 25%, equivalente a 1,87 milioni di auto.
Ma forse alla base dello sbarco sia di Ferrari che di Maserati in India, è il fatto che il settore delle auto di lusso ha fatto registrare un aumento delle vendite del 70% in India. I modelli sui quali Maserati punta alla conquista del mercato delle auto di lusso in India sono 3: la Quattroporte (di cui si prevede l’80% delle vendite), la GranTurismo e la Gran Cabrio.