Il modello Ford Focus nel 2012 avrà una versione attenta ai consumi e alle emissioni di CO2, ma non si tratta di un modello ibrido, bensì di una particolare versione turbodiesel in grado di consumare in media circa 28,6 km/l, ed emettere meno di 95 g/km di CO2. Il motore dovrebbe essere il 1.6 diesel della Ford Duratorq TDCi da 105 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti. Per poter realizzare un motore turbodiesel in grado di consumare pochissimo ed avere emissioni di CO2 ai livelli di una citycar, Ford ha lavorato molto sul motore della Focus ECOnetic, ma i lavori non hanno coinvolto solo il motore, ma anche il cambio e l’estetica dell’ auto sviluppata per una maggiore aerodinamicità. Oltre alle particolari caratteristiche del motore e dell’ estetica, in aiuto a questa vettura interviene anche la tecnologia: sulla Focus ECOnetic, troveremo il sistema Start&Stop, il recupero dell’energia in frenata, una spia che ci suggerirà il momento migliore per cambiare marcia e il sistema Eco Mode che, dovrebbe permettere attraverso un display nel cruscotto di controllare vari parametri che dovrebbero insegnare al guidatore ad avere una guida più corretta, questo per risparmiare carburante e abbassare le emissioni di CO2.
Il lancio della nuova Ford Focus ECOnetic è previsto per l’inizio del 2012, ma sarà possibile ammirarla in anteprima al Salone dell’Auto di Amsterdam. La nuova Focus, che sarà prodotta anche in versione station wagon punta al primo posto sia per quanto riguarda i consumi sia per quanto riguarda le emissioni di CO2.