Facebook sbarca in Cina? Forse accordo con società cinesi

Il social network più famoso al mondo, e di maggiore successo, Facebook, del 26enne Mark Zuckenberg, dopo avere travolto la concorrenza in molti Paesi, soprattutto occidentali, starebbe accingendosi a fare il suo ingresso nell’impero asiatico cinese.

L’indiscrezione, ancora non confermata ufficialmente, viene da Sina Weibo, un social network cinese, simile a Twitter, che parla di un accordo tra Facebook e altre società cinesi, che farebbero da partners, nell’ingresso della società di Zuckenberg in Cina.

Oggi, l’utilizzo di Facebook in Cina è vietato, dopo che il goverbo di Pechino ne ha bloccato l’accesso al sito, oltre un anno fà, per cui sarebbe proprio indipensabile agganciarsi a una qualche società locale, per potere avere qualche chance di potere rientrare nel Paese.

La Cina, infatti, fà gola, con il suo mercato potenziale di quasi 500 milioni di utilizzatori, che sarebbe un affarone coi fiocchi per la società di Palo Alto.

In Cina, tuttavia, a differenza di altri contesti nazionali, ci sono già concorrenti tra i social-network, che riscuotono un forte successo tra il popolo di internet, essendo meglio targetizzati sulle sue caratteristiche culturali. Tra i più famosi, ricordiamo, oltre alla già citata Sina Weibo, anche Baidu (di grande successo), e poi Pengyou, QZone, 51.com, Renren, Kaixin 001.

Una volta entrato sul mercato cinese, quindi, il colosso mediatico di Zuckenberg incontrerebbe una maggiore difficoltà a radicarsi tra i cinesi, data la forte concorrenza presente e il forte radicamento dei social-network nazionali tra gli utilizzatori di internet.

Gestione cookie