In ambito di tecnologia del mondo browser, il mese di marzo 2011 è stato il mese di Internet Explorer 9 e soprattutto di Mozilla Firefox 4 che è stato un successo incredibile. Il mese di Aprile, invece, dovrebbe essere il mese di Opera 11.10. Infatti, dopo circa tre settimane dall’ ultimo update, il team Opera ha deciso di rilasciare la Release Candidate del browser Opera 11.10 Barracuda. Il team di sviluppo Opera ha lavorato a fondo nel migliorare questo browser e nel renderlo veloce e competitivo. Gli stessi sviluppatori hanno riferito: “Da quando abbiamo introdotto Opera 11.10 Barracuda sono state integrate nuove funzionalità, corretti numerosi bug e rilasciate tante build di sviluppo. Il risultato di tutto questo lavoro culminerà, presto, nel rilascio di Opera 11.10 in versione finale“.
I miglioramenti in questo browser ci sono stati visto che i vari bug che causavano i crash del browser sono stati corretti, è stato migliorato Speed Dial, il client email integrato ed è stato introdotto anche il supporto a svariate API HTML5 (ora Gmail dovrebbe finalmente essere supportato).
Inoltre la Release Candidate di Opera 11.10 è attenta ai consumi energetici, infatti su Windows Vista e Seven quando il computer è alimentato a batteria, con Opera 11.10 non dovremmo avere particolari problemi di autonomia, visto che nei vari test è uno dei browser che ha il miglior consumo energetico. Però gli sviluppatori chiedono la collaborazione dei beta tester: “Se stai usando Opera 11.10 su un PC portatile, facci sapere se si sta vedendo un miglioramento della durata della batteria durante la navigazione!“.
Ora non vi resta che scaricare Opera 11.10 Release Candidate da questo indirizzo: Download Opera