La cistite è un’infiammazione fastidiosa di cui ne soffre in modo particolare il mondo femminile. La cistite è una patologia generalmente non grave, ma che si manifesta con una serie di sintomi fastidiosi, che possono seriamente danneggiare la vita quotidiana di chi ne soffre. Generalmente i sintomi più conosciuti, sono il continuo stimolo ad urinare anche quando la vescica presenza poche quantità di urina, accompagnato da un forte bruciore intimo durante la minzione.
Una recente ricerca americana ha evidenziato e scoperto un valido aiuto naturale contro la cistite. Il mirtillo rosso è un frutto dal sapore gradevole che oltre ad essere buono, ha un forte potere antinfiammatorio contro i virus che generano la cistite.
I ricercatori del Medical Center di Omaha, hanno monitorato la somministrazione del mirtillo rosso in quantità che vanno dai 500 ai 1000 grammi il giorno e costatato che il suo consumo abituale influisce positivamente sulle infezioni generate dai virus che posso originare la cistite.
Uno tra i batteri nemici dell’apparato urinario è l’Escherichia Coli, un batterio molto difficile da contrastare e che si trova spesso ad oziare nella vescica principalmente come già accennato delle donne. Sicuramente a influire sulla maggiore predisposizione del pianeta femminile ad essere vittima della cistite e quindi dell’attacco dei batteri che possono generarla, è certamente l’anatomia femminile.
Gli studiosi hanno affermato che le donne che sono state sotto esame, circa il 45% di queste ha evidenziato una notevole diminuzione dei batteri presenti nella vescica. Il mirtillo rosso, può essere così consumato sia come lenitivo di questo disturbo, ma anche come agente preventivo per tutte quelle donne che sono costrette a conviverci per diversi periodi dell’anno. In commercio esistono anche degli integratori a base di mirtillo rosso, che possono essere un valido aiuto per tutte quelle donne che si scontrano frequentemente con la cistite.