In questi giorni stanno circolando in rete alcune immagini riconducibili alla nuova generazione di iPod Touch, il tanto amato lettore multimediale Touch Screen di casa Apple che arriverebbe così alla sua quinta generazione. Sebbene queste fotografie siano del tutto ufficiose, non sono state per il momento neanche smentite dall’azienda di Cupertino, il che ci fa ben sperare sul futuro del dispositivo. Ma che cosa notiamo da queste prime immagini? Innanzitutto il fattore che maggiormente colpisce è la presenza di un tasto Home Capacitivo: il che significa che non ci sarà più il tasto a bottoncino fisico, ma sarà stampato e funzionerà semplicemente sfiorandolo, proprio come accade con un TrackPad. In questo modo andrebbe a scomparire l’unico tasto fisico che sin ora era stato presente lasciando, quindi, un dispositivo totalmente Touch Sensitive.
Altra novità non da poco, che si evince dalle immagini ufficiose, dovrebbe essere data dalla memoria interna. Questa, che attualmente riesce a raggiungere “soltanto”, nel modello massimo, i 64 GB, dovrebbe arrivare sino ai 128 GB di spazio dati, il doppio, quindi, degli attuali modelli: un ottimo salto in avanti per i dispositivi Apple!
Per il resto non siamo in grado, al momento, di potervi elencare grandi novità, sempre che queste novità siano poi davvero reali e non dei fotomontaggi: dovrebbero, il condizionale in questi casi è d’obbligo, rimanere le due fotocamere, una posteriore ed una anteriore, con cui poter effettuare chiamate anche attraverso l’utilizzo di FaceTime, applicazione per videchiamate tra dispositivi Apple, e la connessione Wi-Fi. Per l’uscita nulla di certo: probabilmente prima dell’iPhone 5.