Da qualche anno la linea delle auto Citroen è molto particolare: si differenzia molto dallo stile standard a cui ci hanno abituato tutti gli altri produttori. La linea di alcuni modelli è veramente futuristica e quindi possiamo dire che Citroen ha preso dei rischi con le nuove auto. Però la linea originale è piaciuta al pubblico. Il caso della Citroen DS3 è un’ esempio lampante. Pensate, che da marzo 2010, data in cui è stato effettuato il lancio commerciale di questa vettura, ad oggi sono state vendute circa 80.000 DS3. Niente di speciale, direte, probabilmente. Ma secondo Frederic Banzet, direttore generale della Citroën, si tratta del doppio rispetto a quanto inizialmente previsto dalla casa francese, quindi 40.000 clienti non erano attesi. Ma bisogna analizzare anche un altro dato, che indica il successo di Citroen: sei automobilisti su dieci che hanno scelto la DS3, sono nuovi clienti per la marca. Questo significa, che più di 40.000 automobilisti hanno abbandonato i classici marchi in voga nel mercato europeo, per dotarsi di una vettura originale.
La Citroen DS3, dopo questo successo, apre la strada anche alle sorelle maggiori, tra cui la DS4. Da citare un aneddoto raccontato proprio dal direttore generale Citroen: “… una coppia benestante in cui lui guida abitualmente una Maserati Quattroporte, lei una Porsche, hanno comprato una Citroën DS3 per gli spostamenti cittadini preferendola alla Mini. Un fatto che difficilmente sarebbe potuto accadere prima”.
A questo punto, anche la nostra Fiat 500 è in pericolo? Anche se sono due auto di dimensioni e categoria diverse, entrambe sono auto eleganti, chic e alla moda!