Adesso, però, aggiunge Draghi, bisogna che le banche italiane si ricapitalizzino, per affrontare al meglio gli scenari negativi possibili. Come dimostrano, infatti, i cosiddetti stress test, anche le nostre banche hanno bisogno di un’iniezione di capitali, per consolidarsi sui mercati finanziari e reggere al meglio l’urto di un’eventuale prossima crisi.
E oggi il Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, riceve al suo ministero in Via XX Settembre i più importanti esponenti del mondo bancario italiano, tra cui il presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari, a capo dell’associazione bancaria più rappresentativa del nostro Paese.
Oggetto dell’incontro è la ricapitalizzazione degli istituti di credito, al fine di anticipare al meglio gli obblighi previsti da Basilea 3. Il ministro chiederà alle banche anche di aprire di più i rubinetti dei finanziamenti alle imprese, per consolidare la ripresa. Inoltre, la ricapitalizzazione delle banche servirebbe, secondo Tremonti, anche a elevare la quota di investimenti in aziende italiane, legate a parametri beb precisi, aprendo così la possibilità che le banche possano sostenere piani di investimenti di aziende italiane, come ad esempio per il caso Parmalat.