Farmaci Generici : campagna al ribasso dei prezzi

Una nuova novità del mese di aprile riguarda i farmaci generici e una campagna dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). Questa vedrà una notevole riduzione dei prezzi con un’incidenza che potrà arrivare in alcuni casi con un meno 40% rispetto al prezzo di listino.  L’inizio di questa iniziativa è previsto per la metà del mese di aprile, e quindi dovremo aspettare ancora qualche giorno, ma dalla data designata, troveremo al bancone delle farmacie i farmaci generici che avranno subito un notevole ribasso sui prezzi.

Questo provvedimento sarà effettuato su circa 4188 prodotti, permettendo allo stato di risparmiare una cifra in termini economici abbastanza rilevante per le sue casse, parliamo, infatti, di un risparmio di 625 milioni di euro per il solo anno 2011, ma si stima che negli anni a venire si potrebbe anche arrivare ad un risparmio di 830 milioni di euro all’anno.

Il ribasso dei farmaci generici ha trovato questo seguito, per adeguarsi alla politica europea sui farmaci generici, che prevede, infatti, un incremento del loro consumo.

La decisione ha comunque destato alcune perplessità e preoccupazioni da parte della Farmindustria e dall’Assogenerici. Il presidente della prima Sergio Dompè, si è espresso in tal modo sulla questione : «Sono preoccupatissimo. In sanità tocca sempre alla farmaceutica, dove la spesa da dieci anni è addirittura diminuita mentre negli altri settori della salute è addirittura cresciuta del 60%». Giorgio Foresti invece il presidente dell’Assogenerici afferma i suoi dubbi su questo progetto, asserendo che i farmaci in oggetto del ribasso sono dei prodotti molto importanti nella loro produzione, ed espone seriamente le perplessità su alcune aziende minori, che correranno il rischio addirittura di doversi ritirare dal mercato stesso dei farmaci generici.

Gestione cookie