A dirigere il tutto non ci sarà Pete Docter, regista del primo film e del successo planetario “Up“, ed a sostituirlo dietro la macchina da presa arriva il semi-esordiente Dan Scanlon. Già collaboratore della Pixar partecipando alla realizzazione di “Cars – Motori Ruggenti“, Scanlon metterà alla prova le sue conoscenze di regia, finora sfruttate solo per la realizzazione di un paio di cortometraggi, tra cui lo spinoff del cartone sulle automobili intitolato “Mater And The Ghostlight“.
Sempre dal mondo di “Cars” e più precisamente dal corto “Mater’s Tall Tales“, arriva il produttore Kori Rae, mentre per quanto riguarda la sceneggiatura non ci è ancora dato sapere se Scanlon e Andrew Stanton daranno comunque il loro contributo per la stesura dello script.
Il film originale uscito nel 2001, che venne sceneggiato da Stanton e Daniel Gerson, al box-office incasso oltre 500 milioni di dollari, dopo esserne costati poco più di 100. “Monsters University” uscirà nelle sale il 2 novembre del 2012, per evitare la forte e inarrestabile concorrenza del capitolo finale di “Twilight“, intitolato “Breaking Dawn Parte 2“.