In Italia, sul mercato azionario, ed in particolare tra i titoli bancari ad elevata capitalizzazione, tira aria di ricapitalizzazioni. D’altronde le ultime sessioni di Borsa a Piazza Affari sono state di vera passione con vendite intense visto l’effetto diluitivo che comporta un’operazione di aumento del capitale sociale.
Nel mirino dei rumors e delle indiscrezioni è finita anche Intesa Sanpaolo, la quale, su richiesta da parte della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), in data odierna, venerdì 1 aprile 2011, è intervenuta ufficialmente con una nota con la quale non ha smentito un aumento di capitale che, quindi, potrebbe essere possibile. “In merito a un possibile aumento di capitale“, spiega infatti Intesa Sanpaolo, “la posizione del Gruppo sul tema verrà resa nota al mercato a valle della riunione del Consiglio di Gestione e del Consiglio di Sorveglianza“.
L’appuntamento, quindi, è fissato al riguardo per martedì prossimo, 5 aprile 2011, quando tra l’altro è prevista l’approvazione del Piano di Impresa del Gruppo Intesa Sanpaolo. Intanto nelle ultime ore l’Agenzia di Stampa Adnkronos, citando una fonte qualificata, ha riportato che, a fronte del possibile aumento di capitale, non sarebbe previsto l’ingresso di nuovi soci. Questo significherebbe che nell’eventualità la partecipazione delle Fondazioni azioniste all’aumento sarebbe integrale per le rispettive quote. Staremo a vedere.