Tre ragazze e tre ragazzi che hanno letteralmente legato le loro vite a filo doppio: Rachel Green lavora come cameriera al Central Perk, il locale in cui tutti gli amici si ritrovano e dove Phoebe Buffay, di professione massaggiatrice, si ritrova di tanto in tanto a cantare per diletto. Grande amica della prima è Monica Geller, la giovane cuoca sorella di Ross, paleontologo fresco di divorzio e fin da ragazzo innamorato di Rachel. A questi si aggiungono i migliori amici Chandler Bing e Joey Tribbiani, rispettivamente analista contabile e attore alle prime armi.
Le simpatiche situazioni e vicende amorose di questi amici hanno portato alla risata milioni di fan, davvero distrutti quando nel 2004, con l’ episodio “Arrivi e Partenze”, la serie ha chiuso i battenti. Tante guest star hanno fatto capolino sul set di “Friends”, tra cui Sean Penn, Gary Oldman, Brad Pitt, Bruce Willis, e George Clooney.
I suoi protagonisti poi, certamente hanno goduto al meglio della fama della serie: Jennifer Aniston (Rachel) ha sfondato nel mondo del cinema, diventando protagonista di svariate commedie romantiche come “Una settimana da Dio“, “Ti odio, Ti Lascio, Ti..“e “Io & Marley“; Courtney Cox Arquette (Monica) ha invece proseguito con la sua carriera televisiva, diventando protagonista della oscena e sfortunata serie “Dirt” e della comedy “Cougar Town“. Inoltre prossimamente sarà al cinema con “Scream 4” di Wes Craven; Lisa Kudrow (Phoebe) è quella delle tre che meno ha tratto vantaggio dalla popolarità del suo personaggio, partecipando a produzioni minori sia in campo televisivo che in quello cinematografico.
Tra i ragazzi David Schwimmer (Ross) ha partecipato a varie opere teatrali, continuando a comparire come guest star in tv. Al cinema ha doppiato la giraffa Melman dei noti film d’ animazione “Madagascar” e si è dedicato alla produzione e alla regia; Matt Le Blanc ha invece continuato a portare sul piccolo schermo il personaggio di Joey Tribbiani anche nello spin-off di “Friends” intitolato semplicemente “Joey“, e durato per due stagioni. Attualmente è protagonista della nuova serie Showtime dal titolo “Episodes“.
Ultimo della lista ma non certo per importanza è Matthew Perry (Chandler), che lavorato per numerose commedie cinematografiche come “Terapia d’ Amore” e “17 Again – Ritorno al Liceo“. In televisione è stato tra i protagonisti di “Studio 60 On The Sunset Strip” ed attualmente sta cercando nuovamente popolarità con il serial ABC intitolato “Mr. Sunshine“.
Per parlarvi di “Friends” ci vorrebbero pagine e pagine. Vi basti sapere che se non l’ avete mai visto, è vostro dovere reperire l’ intera serie, disponibile in DVD, e morire di risate sul divano grazie alle disavventure di questi giovani, poi non tanto, newyorkesi.
Se avete preferenze o richieste sulle prossime serie da analizzare scriveteci o commentate l’ articolo.