Vodafone e il VOIP

Vodafone è una di quelle società per la telefonia mobile che ha sempre limitato lo sviluppo del VOIP, infatti l’utilizzo di questa tecnologia è sempre stato scoraggiato a causa di prezzi molto elevati per la connessione flat, tanto da rendere inutile quel poco di risparmio che ci consente la tecnologia VOIP sul cellulare (il risparmio è poco, visto che le tariffe per una connessione flat sul cellulare è piuttosto costosa). Infatti se paragoniamo le tariffe per una connessione flat sul cellulare ad una tariffa flat per PC restiamo sorpresi da quanto è più costosa quella per smartphone. Ecco quindi che se vogliamo utilizzare la tecnologia VOIP sul nostro smartphone Vodafone dobbiamo attivare una promozione flat.

Qualche giorno fa, gli utenti Vodafone in possesso di un Iphone si sono illusi per qualche ora di poter utilizzare i servizi VOIP semplicemente utilizzando la normale tariffa flat Mobile Internet (che comunque è una di quelle più costose). L’illusione è arrivata perchè si pensava che Vodafone avesse considerato il traffico VOIP come quello normale WEB e quindi tariffato allo stesso modo. In questo modo gli utenti Vodafone avrebbero potuto sfruttare le proprie tariffe flat anche per questa tipologia di servizio senza ulteriori costi.

Ma non è stato così, visto che per poter accedere ai servizi VOIP bisognerà continuare ad usare la tariffa Mobile Internet Plus. La promozione è piuttosto costosa, visto ha un costo di 8 euro a settimana per un limite di traffico di 2 GB. 32 euro al mese eliminano qualsiasi risparmio. A questo punto è meglio fare un abbonamento tutto incluso. Che ne pensate?

Gestione cookie