Lego Star Wars III, il gioco che ricalca le vicende narrative della simpatica serie animata The Clone Wars, è disponibile da poco sulle seguenti piattaforme videoludiche: PC, la nuova console portatile Nintendo 3Ds, PSP, Wii, Nintendo DS, e le piattaforme videoludiche next-gen di Sony e Microsoft, e quindi, la Playstation 3 e l’Xbox 360.
Pubblicato in Europa il 25 Marzo 2011, Lego Star Wars III è stato sviluppato dal team Traveller’s Tales, ed è stato pubblicato dall’azienda Lucas Arts. Il titolo Lego Star Wars III si imposta in questi di due generi: gioco di azione-avventura e gioco platform.
Il gameplay di Lego Star Wars III è simile ai capitoli precedenti della saga: per cui, in Lego Star Wars III ci ritroveremo ad affrontare e combattere nemici, risolvere rompicapo e puzzles e completare livelli di gioco; a tutto ciò Lego Star Wars III introduce nuove ed interessanti caratteristiche:
Dotato di un nuovo motore grafico e di nuove animazioni mai viste prima in un gioco della serie LEGO, I giocatori esploreranno un vasto universo, che include 16 diversi sistemi stellari, 32 missioni e 48 livelli bonus, per il più grande videogioco LEGO Star Wars mai realizzato sinora. I giocatori potranno attaccare le forze Separatiste a bordo del Malevolence, distruggere centinaia di droidi in epiche battaglie terrestri per poi riprendere il volo sui velivoli più amati per affrontare battaglie spaziali multi livello. Che siano Padawan o Maestri Jedi di questa galassia o della prossima, i giocatori di ogni livello di abilità potranno divertirsi in modalità single player o con i loro amici e famigliari attraverso la modalità cooperativa jump in/jump out.