No, non è uno scherzo. L’ ultima volta che avete avuto occasione di vedere il personaggio di Dick Tracy, il celebre detective nato dalla matita di Chester Gould, è stato nel 1990, quando il regista e attore Warren Beatty realizzò un film omonimo con un cast stellare che vantava Al Pacino, Madonna, James Caan, Dustin Hoffman, Kathy Bates e William Forsythe. Dopo numerosi processi e battaglie legali, Beatty è riuscito a spuntarla e a mantenere i diritti cinematografici e televisivi del carismatico personaggio vestito di giallo.
I problemi sono nati quando Turner & Co. voleva rientrare in possesso dei diritti riguardanti le trasposizioni su altri media del famoso fumetto. Beatty, per mantenere la proprietà e rispettare le scadenze imposte da Tribune, ha realizzato un piccolo filmato che verrà trasmesso su Turner Classics Movie, in cui Dick Tracy concede un’ intervista al critico cinematografico Leonard Maltin. Insomma, una “scappatoia” trovata da Beatty per riuscire a tenere stretti a sè i diritti sul personaggio.
Adesso nelle sue intenzioni c’è la realizzazione di un nuovo progetto, a cui probabilmente potrebbe seguire anche una serie televisiva. Nel frattempo la Walt Disney Pictures ha messo in preventivo la messa in commercio di una director’s cut in DVD e Blue Ray Disc del film originale, che potrà contare su ben 130 minuti di puro divertimento.
Riuscirà Beatty nell’ impresa di dar vita ad un nuovo cult? “Dick Tracy” infatti venne nominato a ben sette Academy Awards, e ne vinse 3 (Trucco, Scenografia e Canzone Originale). Il successo al box-office invece è nettamente da migliorare: l’ originale costò 101 milioni e ne incassò solo 160, portandosi sì in attivo, ma non tanto quanto previsto e sperato dalla produzione.