I download di Mozilla Firefox 4 continuano a salire: oggi si sono superati abbondantemente i 33 milioni di download: nel momento in cui viene pubblicato l’articolo siamo sui 33 milioni e 250.000 download. Il nuovo browser sta avendo molto successo e sembra anche essere molto stabile. Infatti per chi usa Windows non sembrano esserci particolari problemi. A dire il vero nemmeno su Linux, però sembra che alcuni utenti lamentino un crash del browser in rari ed isolati casi. La causa, che viene presentata da diversi siti tecnologici e quindi piuttosto attendibile riguarda la probabile accelerazione hardware che potrebbe andare in conflitto in alcuni particolari siti web. La soluzione prevista sembrerebbe essere molto semplice quanto drastica: eliminare del tutto l’accelerazione hardware. La soluzione potrebbe evitare il crash del browser ma non può derto essere considerata una soluzione finale, visto che gran parte dei miglioramenti di prestazioni di questo browser (soprattutto in ambito di formati video) sono legati all’ accelerazione hardware.
Per disabilitare l’accelerazione hardware possiamo usare due metodi: uno usando il menu about:config che però sconsigliamo agli utenti meno esperti del browser Firefox visto che una scelta sbagliata potrebbe compromettere la stabilità del browser; il secondo metodo è molto più semplice: infatti è sufficiente aprire il browser Firefox 4 e cercare nella barra degli strumenti l’opzione Preferenze (la trovate su “Modifica” in basso). Ora dovete andare su “Avanzate” e a questo punto cercate l’opzione “Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile” disattivatela. Nel momento in cui avete bisogno di riattivare questa opzione tornate nel menu e riattivatela.
P.S Questa procedura è testata su Linux Ubuntu. Probabilmente su Windows l’opzione “Avanzate”potrebbe trovarsi su Strumenti.