Lo script è già stato scritto, ed è firmato da William Nicholson (“Elizabeth: The Golden Age”). Ovviamente la trama è quella che racconta le vicende dell’ ex galeotto Jean Valjean, che cerca il riscatto dopo la sua ingiusta incarcerazione (rubò un pezzo di pane per salvare la sua affamata famiglia), ma si ritrova praticamente solo in Francia, venendo considerato un vero reietto dalla società.
Considerato uno dei romanzi capolavoro del ventesimo secolo, il testo è certamente più incline allo stile di Hooper, che non sembra proprio essere un regista adatto a grandi produzioni come è appunto il successo della Marvel con Robert Downey Jr.. “Les Miz” sarà prodotto dalla Working Title in collaborazione con Cameron Mackintosh, impresario e produttore teatrale del musical britannico da cui il film è ispirato.
Adesso toccherà al regista far dimenticare l’ ultima versione cinematografica (1998) del racconto che, diretta da Billie August, poteva vantare un cast fenomenale con Liam Neeson, Claire Danes, Uma Thurman e Geoffrey Rush.