Dopo Mario Orfeo, direttore del TG2, un altro pezzo grosso della Radio Televisione Italiana sta per lasciare il proprio incarico di prestigio. E saliamo anche molto di livello, perchè ad abbandonare la sua poltrona negli uffici Rai dovrebbe essere nientemeno che il Direttore Generale Mauro Masi.
Il DG, in carica dal 2009, in realtà avrebbe per contratto ancora un anno di mandato, ma sembra che il 29 marzo, data di scadenza del suo secondo anno, segnerà il definitivo abbandono alla televisione italiana. Per lui si prospetta un nuovo incarico come amministratore delegato presso l’ azienda Snam Rete Gas.
Ovviamente dietro la sua probabile sostituzione c’è sempre l’ ombra del governo in agguato, che non ha affatto digerito i modi e i metodi usati da Masi per fronteggiare personaggi pubblici avversi all’ attuale situazione politica come Giovanni Floris, presentatore di “Ballarò“, Fabio Fazio, uno dei protagonisti di quest’ anno per il suo “Vieni Via Con Me” insieme a Roberto Saviano, l’ ormai segnalato e risegnalato Michele Santoro e Milena Gabanelli.
Per la successione di Masi in Rai i nomi papabili sembrano essere tre: si parla di Lorenza Lei, attuale vice che può vantare rilevanti appoggi dalla Chiesa Cattolica, Antonio Verro, ex parlamentare che ricordiamo tutti è stato protagonista delle contestazioni di Sanremo 2011, e Guido Paglia, con quest’ ultimo non proprio favorito.
Tutto quello che avete letto nasce da un’ articolo pubblicato su un noto quotidiano italiano, al quale è seguito una celere smentita da parte della Direzione Generale RAI, ma il dubbio rimane: Masi è davvero al sicuro o i suoi continui “fallimenti” non sono più tollerabili?