Il successo di Mozilla Firefox 4 continua inarrestabile: nel momento in cui viene pubblicato questo articolo siamo già oltre i 29 milioni di download. L’attesa per questo browser è stata notevole: dalla prima versione alpha gli utenti Firefox hanno avuto poi a disposizione 12 versioni beta pubbliche e due versioni release candidate. L’attesa è quindi una delle cause di questo successo. Ma dopo tutta questa attesa per passare dalla versione 3.6 di Firefox alla 4.0, si sta diffondendo in rete un rumor veramente curioso. Pensate che Mozilla avrebbe deciso di rilasciare update progressivi di versione ogni 4 mesi. Con questa news, che bisognerà vedere se sarà confermata da Mozilla nei fatti, entro la fine del 2011 dovrebbe essere rilasciata la versione 7 di Firefox.
Per poter raggiungere questo obiettivo Mozilla avrebbe dovuto organizzare proprio ciclo di sviluppo in modo da rilasciare un upgrade di versione ogni 16 settimane e quindi Mozilla Firefox 7 dovrebbe arrivare a fine anno oppure ad inizio del 2012.
Il progetto per poter garantire questo update prevede quatto passaggi, da effettuare nell’ arco di 4 mesi: si partirà con Mozilla-central, in questa fase si daranno da fare tutti gli addetti ai lavori di Mozilla; la seconda fase sarà dettata da “Experimental”. Questa fase sarà orientata a un pubblico più vasto e con lo scopo di verificare se il prodotto rispetterà gli standard e inoltre in questa fase si verificheranno le API indispensabili per realizzare plug in da parte di terze parti; poi arriva la fase aperta ai beta-tester dove utenti da tutto il mondo testeranno il browser per riportare e segnalare eventuali bug. Dopo il rilascio della versione beta si provvederà al rilascio della versione ufficiale.