Oggi vi presentiamo un dispositivo di cui non abbiamo mai parlato su Bloglive. Si tratta del tablet Creative ZiiO 7″. Il dispositivo in questione non è uno dei tablet più performanti, ma il prezzo molto basso (si parla di 249 euro per la versione da 8GB) permette di passare sopra a caratteristiche tecniche non proprio di alto livello. Il dispositivo esce dalla casa produttrice con il s. o. Android 2.1 eclàir ma ieri è stato rilasciato il nuovo firmware che permette di aggiornare il tablet ad Android 2.2 Froyo.
Ricordiamo le caratteristiche tecniche di questo dispositivo: il processore è ormai obsoleto se paragonato ai nuovi processori dual core, non sono presenti connettività come UMTS e GPS. La mancanza principale di questo tablet è l’assenza di Android Market dal device. Inoltre mancano le Google apps. Le note positive riguardano invece le sue caratteristiche multimediali (su tutte gli speaker) sono di ottima qualità. E’ presente anche una comoda uscita HDMI. Anche se mancano le Google Apps sono presenti il calendario, una calcolatrice, un software per le note ed altri strumenti per la produttività.
Manca il Market e questa è un’assenza importante però parliamo di un tablet veramente di basso costo. Se vogliamo tablet di alto livello, dobbiamo aumentare il prezzo di parecchio. Anzi, diciamo pure raddoppiare, visto che i tablet Android più innovativi superano i 500 euro.
In compenso, potrete aggiornare il vostro ZiiO alla versione 2.2 dal sito Creative oppure direttamente dal tablet stesso.