Questa è la notizia che tutti gli appassionati di carne alla griglia aspettavano da tanto tempo. Finalmente sembra, che le vecchie credenze sulla carne preparata alla brace fosse cancerogena, e che quindi attentasse alla salute del nostro organismo, non corrisponda a verità. Una ricerca della Kansas University, dà infatti ampia speranza in tal senso. Lo studio che vede come responsabile il professore Scott Smith, e che è stato difatti pubblicato sulla rinomata rivista Meat Science, asserisce che gli aromi e la marinatura eseguita proprio in occasione della carne alla griglia per preparala alla cottura in modo da esaltarne i sapori, non rappresentino un rischio per la nostra salute.
Il gruppo di ricerca ha proseguito a questo studio, vagliano e mettendo sotto attento esame, alcuni tipi di alimenti, tra cui la carne di manzo, di pollo, il tacchino, il maiale, e il prosciutto ed anche i peperoni verdi, che sono stati l’unico alimento intruso diverso dal genere, che sono stato sottoposto al duro esame e controllo.
Lo studio aveva il preciso compito di individuare delle sostanze specifiche HCA la cui sigla significa amine eterocicliche, e cioè, delle specifiche sostanze cancerogene, che nello studio dei tumori e delle possibili cause e rimedi, ha individuato come responsabili di varie patologie tumorali, come il cancro al seno, al colon e allo stomaco.
Alcuni esperimenti hanno visto la cottura nel microonde di wurstel e della pancetta, così come anche del peperone e controllato le proprietà del pollo allo spiedo che ormai si trova nelle rosticcerie e nei supermercati, e hanno rilevato quantità minime delle HCA. I peperoni in particolare hanno rivelato la minor quantità di queste sostanze ma anche il wurstel e il pollo hanno dato delle ottime percentuali confortanti. Il segreto sembra sia dovuto all’umidità della carne e del tipo di alimento in generale, più questo è umido, minore è la presenza di queste sostanze cancerogene.
Quindi adesso con l’arrivo della primavera potrete godervi qualche bella giornata con il vostro barbecue, senza sentirvi in colpa nei confronti della vostra salute.