Firefox 4 punta ancora su XP

La scalata di Firefox 4 alla vetta della classifica dei browser più utilizzati non si ferma e la scalata sembra evidente dal numero incredibile di download che stanno avvenendo in questo momento. Si è oltrepassati i 24 milioni di download. Le considerazioni da fare su questo record sono tante e in un solo articolo è difficile elencare tutte le possibili cause di questo incredibile successo.

Ma una delle caratteristiche che non è stata messa in evidenza negli scorsi giorni è che Mozilla Firefox 4, al contrario di Internet Explorer 9, supporta il s. o. Windows XP.

Non è da sottovalutare questo aspetto, visto che anche se è Windows 7 il s. o. Microsoft più diffuso, una notevole fetta di utenti utilizza ancora il s. o. XP. A questo punto, la scelta di Firefox di supportare anche XP potrebbe essere una delle cause di questo successo.

Infatti, gli utenti XP sono stati abbandonati da Microsoft all’ uso di Internet Explorer 8 (versione del browser superata in tutto) per non sostenere lo sviluppo di Direct 3D per fornire una minima accelerazione hardware anche agli utenti Windows, come invece ha fatto Mozilla Firefox 4. Infatti Firefox 4 come altri browser sfrutta le API Direct2D e Direct3D per supportare l’accelerazione hardware offerta dalla GPU.

Direct2D non è sfruttabile in Windows XP e quindi Microsoft ha preferito abbandonare i suoi utenti piuttosto che investire nello sviluppo del browser di casa Microsoft, anche per gli utenti Windows.

Gestione cookie