Il diabete è una patologia cronica originata dallo scombussolamento degli zuccheri nel sangue e da un mal funzionamento dell’insulina, quell’ormone prodotto dal pancreas che ha la funzione di far entrare il glucosio nelle cellule per trasformarle in energia, quando questo meccanismo subisce un’alterazione, si manifestano i primi sintomi del diabete. Questa patologia colpisce migliaia di persone ogni anno, e per cercare di porre rimedio all’espandersi della malattia, arriva finalmente l’Osservatorio Nazionale del Diabete. Questa struttura che si troverà presso uno stabile, e nello specifico presso la Villa Mondragone a Monteporzio Catone in provincia di Roma, vuole avere la funzione importante di controllare e vigilare sulle terapie e sulla strumentazione che è messa a disposizione dei cittadini colpiti da diabete.
L’Osservatorio Nazionale Diabete, ricopre principalmente il ruolo di prevenzione, infatti il professore Renato Lauro, il rettore dell’Università degli studi di Roma Torvergata, afferma : “L’accordo di programma firmato, ha una durata di 5 anni e promuove l’attuazione di un progetto nazionale nella lotta al diabete in Italia. Prevede, presso il nostro centro, l’istituzione di un tavolo di lavoro operativo per definire azioni, indicatori e strumenti di verifica utili alla realizzazione del progetto.” .
L’Osservatorio s’impegna inoltre a pubblicare ogni anno, le politiche sanitarie adoperate in campo preventivo per il diabete, e del diabete di tipo 2, cercando e diffondendo le migliori campagne propagandistiche per contrastare l’espandersi della malattia tra la popolazione. Inoltre ha anche il ruolo di monitorare sul paese e sulle singole regioni, verificando la situazione del diabete sul territorio nazionale, avvalendosi di workshop ideati specificatamente proprio con questo intento di controllo e supervisione della malattia del diabete su territorio nazionale.