I problemi intimi in particolare il fastidioso prurito intimo, è un problema che vede coinvolti sia gli uomini che le donne, anche se quest’ultime rappresentano il sesso maggiormente afflitto da questo disturbo. Importate è capire e individuare le cause che lo generano e verificare quali siano i fattori di rischio che lo scatenano e a quel punto individuare una terapia preventiva nei confronti di questo problema intimo.
La prima cosa che bisogna affermare è che il prurito è un sintomo di un problema già esistente che si manifesta. Quindi sono da ricercare le patologie che lo hanno scatenato. Generalmente il prurito intimo, è causato dalla presenza e formazione di batteri, oltre da sporadici episodi localizzati che si esauriscono in pochi giorni.
L’azione migliore da adottare è sicuramente quella prevenzione. Se si è stati vittime di questo episodio, anche se isolato, è bene cambiare qualche abitudine. Intanto si consiglia di adoperare indumenti intimi di cotone ed evitare l’uso di fibre sintetiche.
Se si praticano alcuni sport particolari come l’equitazione e il ciclismo, sarò consigliabile usare slip o pantaloni da sport non elasticizzati e o troppo stretti.
Curare l’igiene intima è una regola fondamentale, ma ricordiamo che non si devono utilizzare prodotti che potrebbero essere irritanti. Infatti, è preferibile usare detergenti con PH non troppo aggressivo, meglio quelli neutri.