Passeggiare col cane: meglio della palestra

I cani sono da sempre il miglior amico dell’uomo e da oggi possiamo assodare che il cane, non è solo è solo un amico perfetto, ma la sua presenza nella nostra vita, oltre a riempirla di amore incondizionato, fa bene alla nostra salute.

La notizia arriva per tutti gli amanti delle pantofole e che dell’attività fisica e delle palestre non ne vogliono sentir parlare.

Lo sport fa bene al nostro organismo, ma se non vuoi dedicare ore negli ambienti chiusi delle palestre, e sottoporti a sforzi per te immani, adottare un cane, la tua salute e la tua vita ne gioveranno.

La ricerca in tal senso arriva dall’America, ed è stata pubblicata sulla rivista sull’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity.

Questa singolare ricerca è stata incentrata sulle abitudini di vita di 5.900 cittadini, di cui 2.170 proprietari di un cane. I ricercatori seguendo e monitorando la vita dei soggetti presi in esame, hanno di fatti riscontrato che chi ha un cane, è comunque costretto a compiere un’attività fisica maggiore, rispetto a chi invece non possiede il cane.

Inoltre i dati hanno rivelato, che chi vive la compagnia di un cane, tende anche ad avere maggior cura del giardino. Significa che l’individuo si sente più a stretto contatto con la natura, e questo lo porterebbe a prendersi cura personalmente delle sue piante e dell’eventuale giardino.

La conclusione è ovviamente, che la presenza di un cane, invita di conseguenza ad una vita meno sedentaria. Basti pensare che il cane per chi vive soprattutto in appartamento, ha l’esigenza di essere uscito fuori 4 volte al giorno, e ogni passeggiata con il vostro cane, richiede un minimo di 15 ,20 minuti. Può anche durare un tempo superiore, il che va a vantaggio della salute e dell’organismo, sia del proprietario e sia del cane.

Gestione cookie