Capelli%3A+cause+e+rimedi+contro+la+forfora
blogliveit
/2011/03/24/capelli-cause-e-rimedi-contro-la-forfora/amp/

Capelli: cause e rimedi contro la forfora

Published by
Tiziana Cazziero

La salute dei capelli è importante anche se spesso trascurata. La forfora è da considerarsi una vera malattia dei capelli, anche se spesso si tende a sottovalutarla. I primi rimedi per contrastarla, sono identificati nell’adoperare immediatamente prodotti con la specifica funzione antiforfora. E giusto ricordare che ci sono i rimedi naturali che possono dare un valido aiuto contro la forfora.

La causa principale che origina la forfora è un’infiammazione locale, scatenata da delle alterazioni che rigiuravano proprio le ghiandole sebacee. Spesso questo squilibrio è generato dall’alimentazione.  Alcune ipotesi inerenti la comparsa della forfora, sono riconducili a problemi addirittura digestivi, con un particolare riferimenti ai grassi, in fase di digestione.

In un’era in cui tutti i disturbi sono facilmente relazionabili allo stress e all’ansia, la forfora sembra, infatti, non essere imputabile a nessuno stato psicologico. Questo problema del cuoio capelluto, è invece collegato con maggior veemenza alla cura dei capelli e ai prodotti utilizzati, come ad esempio, l’uso esagerato di prodotti di cosmesi sui capelli come il gel e la lacca con intensità troppo forte.

I prodotti troppo aggressivi, infatti, possono giocare un ruolo fondamentale nella comparsa della forfora. Un uso prolungato e continuativo, potrebbe sconvolgere l’equilibrio fisiologico e originare così la formazione della forfora.

Se volete scegliere dei rimedi naturali per contrastare la forfora, il rosmarino può avere un ruolo fondamentale per ripristinare la salute del cuoio capelluto. Prendere del rosmarino ridurlo in polvere unirvi del sale e fare due volte la settimana il trattamento con questo composto, che deve essere passato sulla cute della testa.

Altri vecchi rimedi, che sono sempre attuabili e che hanno riscontrato successo, sono dei decotti a base di uovo, da unire ad acqua tiepida, oppure anche del succo di limone, da applicarlo sul cuoio capelluto e poi sciacquare abbondantemente.

Potete anche creare una vera maschera di bellezza, utilizzando sempre il rosmarino, che poi unirete all’olio di jojoba, del tè, e un estratto di eucalipto.

Questi antichi trattamenti naturali, che hanno sempre avvallato la loro funzionalità.

Published by
Tiziana Cazziero