Mantenere il cuore in salute e soprattutto la prevenzione delle malattie cardiache, è un argomento che subisce sempre di più una maggiore sensibilizzazione della comunità da parte delle istituzioni, indirizzandoli alla salvaguardia, della loro stessa salute.
La ricerca fa sempre degli enormi passi avanti in tal senso, scoprendo nuovi farmaci in grado di aiutare i pazienti sofferenti delle malattie cardiache, ma esistono anche altri studi che improntano la loro funzione principale sulla prevenzione.
Infatti, uno studio recente pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, ed eseguita dal gruppo di ricerca dell’Ohio State University, e coordinato dalla responsabile Marta Belury, ha scoperto nel cartamo un forte alleato della salute del nostro cuore.
Il cartamo è una pianta molto rassomigliate allo zafferano, ed è molto ricco di omega 6 e acidi grassi, nonché dell’acido linoleico. Questi sono tutti amici del cuore ed elementi avversi alle malattie cardiache.
L’assunzione dell’olio di cartamo, quotidianamente influirebbe positivamente sui livelli di glicemia, sui valori inerenti il colesterolo, e quindi una buona regolazione degli zuccheri nel sangue e soprattutto nelle donne risulta essere un valido aiuto nella regolamentazione del diabete tipo, in condizione di obesità e menopausa.
Questa ricerca si è svolta in un periodo lungo circa 18 mesi. Gli studiosi hanno notato che la sua assunzione regolare dopo 16 settimane, comportava una riduzione del grasso addominale, in quei donne che sono state esaminate e monitorare come campione della sperimentazione.
Si nota bene però che le donne che l’hanno assunto non l’hanno sostituito con l’olio extravergine di oliva, che è importantissimo per il nostro organismo e la nostra salute, ma è stato solamente aggiunto a quello che già assumono regolarmente. Gli esperti hanno affermato inoltre che le donne affette da diabete e obese dovrebbero assumere quantità superiodi dell’olio di cartamo, per le qualità benefiche che hanno riscontrato.