Come al solito ci prendiamo un po’ di tempo per riflettere sulla conclusione di eventi più o meno importanti come Premiazioni, Concorsi, Festival e quant’ altro. Domenica sera in diretta su Raiuno dal Teatro Ariston di Sanremo è andato in onda il “51° Premio Tv – Premio Regia Televisiva“, onoreficenza ideata nel lontano 1960 dall’ ex- conduttore Daniele Piombi.
A guidare la serata c’ ha pensato Fabrizio Frizzi, accompagnato in questo caso dalla splendida Hoara Borselli. Gli italiani attraverso il televoto hanno potuto scegliere da una lista di dieci programmi televisivi, quello che più li ha entusiasmati nell’ ultimo anno. Questa shortlist di dieci trasmissioni è stata stilata grazie all’ Accademia di Garanzia, che ha sfoltito un primo elenco composto da 20 diversi show.
Ad arrivare alla finale sono stati “Soliti Ignoti”, “Ti lascio una canzone”, “61° Festival di Sanremo”, “Chi l’ha visto?”, “Filumena Marturano” ,”I migliori anni”, “Chiambretti Night”, “Le Iene Show”, “Zelig” e “Striscia la notizia“. Incredibile l’ esclusione del programma condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano intitolato “Vieni Via Con Me“, che ha letteralmente fatto strage di ascolti anche contro un colosso come il “Grande Fratello“.
A spuntarla su questi dieci e quindi a vincere il Premio come Miglior Programma è stato, inaspettatamente, lo show di Antonella Clerici “Ti Lascio Una Canzone“, che probabilmente deve la sua vittoria più alla bravura dei suoi giovani talenti che alla vera e propria qualità del programma. Ma non solo questo, altri premi sono stati consegnati durante la serata.
La showgirl argentina Belen Rodriguez ha vinto il Premio Rivelazione dell’ anno, battendo due outsiders come Salvo Sottile e Geppi Cucciari. Il premio al Miglior Personaggio Maschile dell’ anno è andato al conduttore di “Zelig” Claudio Bisio, mentre il Miglior Personaggio Femminile è stato vinto da Luciana Littizzetto. Il primo è riuscito a spuntarla su Fabrizio Frizzi e Gianni Morandi, mentre l’ attrice torinese ha battuto Antonella Clerici e Paola Cortellesi.
E ancora, il Miglior TG è stato vinto da Enrico Mentana e dal suo TG La7 (davvero scontato!), mentre come Miglior Fiction è stata premiata “La Leggenda del Bandito e Del Campione“, con protagonisti Beppe Fiorello e Simone Gandolfo.
Dal Teatro Ariston è davvero tutto, appuntamento al 2012 per la 52° Edizione del Premio TV.