La Warner Bros. ha cambiato lidi, o per lo meno ha ampliato gli orizzonti. Passando dai sempre più comuni e talvolta superflui adattamenti cinematografici di romanzi più o meno di successo, la major statunitense è arrivata alla decisione di dedicarsi ai fumetti giapponesi, i cosiddetti manga. Primo della lista il capolavoro di Katsuhiro Otomo intitolato “Akira“.
Lo script della pellicola che inizialmente sarebbe dovuto essere ad opera di Albert Torres, è stato invece scritto da Mark Fergus e Hawk Ostby, e in seguito corretto e revisionato da Steve Kloves (“Harry Potter”). Mentre per la regia sono confermati i fratelli Hughes, con in primo piano Albert Hughes, la produzione è ancora alla ricerca dei protagonisti della pellicola.
Personaggi fondamentali della storia ambientata in un futuro post terza guerra mondiale sono Kaneda e Tetsuo, due amici facenti parte di una banda di motociclisti. Per il primo, il protagonista della vicenda, voci di corridoio parlavano di Zac Efron e addirittura di James Franco. Attualmente nella shortlist della Warner. invece, i nomi in corsa epr ottenere la parte sarebbero quelli di Garrett Hedlund (che ha già avuto a che fare con fantascienza e motociclette in “Tron:Legacy“), Michael Fassbender, Chris Pine, Justin Timberlake e Joaquin Phoenix. Per il ruolo di Tetsuo invece, il fraterno amico del protagonista che scompare misteriosamente, i contattati dalla produzione sarebbero Robert Pattinson, Andrew Garfield e James McAvoy.
Con queste premesse ci si aspetta molto quindi da questo film tratto dal capolavoro cyberpunk di Otomo, da tempo accostato ad una produzione cinematografica, ma che solo negli scorsi mesi ha ottenuto la spinta necessaria alla sua realizzazione. E addirittura gli obiettivi sono davvero da kolossal, visto che le intenzioni sarebbero quelle di raccontare i 6 volumi del manga originale attraverso non uno, ma ben due film. Dopotutto, si raddoppia lo spettacolo, si raddoppia l’ incasso.