Ieri Twitter ha compiuto 5 anni di vita. Dopo tutto questo tempo, bisogna purtroppo ammettere che molte persone non hanno capito la grande innovazione tecnologica di Twitter.
Purtroppo spesso si sente dire che Facebook e Twitter sono la stessa cosa e basta usare Facebook. Purtroppo o per fortuna, non è così. Innanzitutto Twitter è molto più pratico, visto che è impossibile fare lunghe conversazioni con tweet di 140 caratteri. In un colpo solo è possibile accedere a notizie di tutto il mondo in modo pratico. Ovviamente questa possibilità sarà possibile ottenerla scegliendo con cura i profili da seguire.
Ma possiamo anche usare Twitter per comunicare con i nostri amici. Molte celebrità usano Twitter per comunicare con i propri fans. Con Twitter potrete seguire chi vi pare, senza fastidiose richieste e conferme di amicizia. Speriamo che in futuro anche in Italia si diffonda questo rivoluzionario modo di concepire le news in tempo reale.
Per i 5 anni di Twitter, è apparso su Youtube un video molto interessante, in cui anche celebrità hanno parlato bene di Twitter, tra cui Snoop Dogg, Hillary Clinton, Piers Morgan e Serena Williams, ma anche Paolo Nespoli che tramite il suo profilo di Twitter invia foto dallo spazio.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4AN4_N5N52U[/youtube]
Bisogna dire che negli USA il profilo Twitter è diffuso come quello su Facebook tra noi italiani. Ma visto che i due social network sono molto diversi fra loro, consiglio a tutti di valutare la presenza di un proprio profilo su Twitter. Per chi lavora in Internet, poi un profilo su Twitter collegato al profilo di Linkedin fa anche da curriculum.