Sebbene debba ancora uscire qui da noi in Europa, le polemiche inerenti al nuovo iPad 2, invece, sono già arrivate. Oggi, infatti, vorrei parlarvi dei problemi riscontrati nel microfono di una delle due versioni che arriveranno del nuovo tablet di Apple. Secondo il sito iLounge, infatti, la versione di iPad 2 più costosa e prestigiosa, quella con il 3G integrato al WiFi avrebbe un audio peggiore rispetto al modello con solo WiFi. Il prestigioso sito internet ha anche effettuato delle prove di registrazione che sosterrebbero, appunto, questa tesi: l’iPad con solo WiFi, infatti, registrerebbe in maniera più chiara e nitida, con meno echi e fruscii della versione con 3G integrato.
Ed il perchè si spiega anche in maniera molto semplice. Sebbene, infatti, entrambi i modelli montino il microfono, proprio a causa dei differenti meccanismi presenti o meno nel dispositivo, i relativi fori sono collocati in due differenti posizioni del tablet. Inoltre, la qualità del suono sarebbe influenzata anche dai materiali che circondano il microfono stesso: se, infatti, nella versione WiFi+3G, questo è a contatto con una parte in plastica nera, in quella in cui abbiamo solo il WiFi è presente soltanto la scocca in alluminio. E sarebbe dunque proprio la plastica ad attutire e “rovinare” il sonoro del microfono. Difetto che, sempre secondo i ragazzi di iLounge si noterebbe sopratutto quando si utilizza FaceTime, la tanto sponsorizzata applicazione con cui si possono videochiamare amici e parenti tramite una semplice connessione WiFi.
Facetime si scarica tramite l’App Store ed ha un costo di 79 centesimi: permette di parlare tra MAC, iPod Touch, iPhone e Ipad.