Negli Stati Uniti sono ancora in trepida attesa per vedere i restanti episodi della quarta stagione. Qui in Italia è la stessa cosa, con tanti fan rimasti “bloccati” al nono episodio intitolato “Io ti Vedrò”. E’ “Eureka“, la serie fantascientifica creata da Syfy nell’ ormai lontano 2006. Una storia ai confini della realtà, con strambi personaggi, incredibili invenzioni ed eventi che vanno fuori da ogni possibile immaginazione.
E’ la storia dello sceriffo federale Jack Carter (Colin Ferguson), che si ritrova per scambio nella piccola cittadina di Eureka, popolata totalmente da scienziati. Anche il semplice barista o il benzinaio sono in realtà grandi esperti in settori come la fisica, la chimica, la matematica, la geologia, la biologia, l’ astronomia. E’ una città segreta, controllata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’ America, e per una serie di coincidenze Jack ne diventerà lo sceriffo. Farà così conoscenza della sua irruenta e aggressiva vice Jo Lupo (Erica Cerra) e dei membri della Global Dynamics, l’ azienda che si occupa di svolgere e tenere sotto controllo l’ incredibile numero di esperimenti scientifici che si tengono ad Eureka. A dirigerla c’è il Dr. Nathan Stark (Ed Quinn), sotto l’ attento controllo dell’ agente Allison Blake (Salli Richardson). Jack inoltre dovrà tener d’occhio sua figlia Zoe (Jordan Hinson), giovane adolescente vogliosa di scoprire il mondo.
Una serie divertente, ricca di spunti e di riflessioni, che con ironia e leggerezza tratta temi importanti e soprattutto interessanti, tutti legati al mondo della scienza.
Da questa sera su Axn-Scifi quindi, in attesa della seconda parte della quarta stagione, ripartiranno le repliche di questa incredibile serie. Alle 21.00, e in replica la domenica alle 21.40, c’è l’ appuntamento con “Eureka”.