Crisi per The Daily: applicazione per Ipad a pagamento

Nell’ era della tecnologia e dei social network sta andando lentamente in disuso il giornale cartaceo. Ieri abbiamo parlato del New York Times, che ha ercato di rimediare alle perdite avute nell’ anno 2010 introducendo l’abbonamento all’ edizione online a pagamento.

D’altronde il 2010 è stato un anno particolarmente critico per gli USA, visto che secondo i dati raccolti dall’associazione del quotidiani d’America (Newspaper Association of America NAA), nel 2010 sono stati registrati gli introiti pubblicitari più bassi dal 1986.

A questo punto New York Times e The Daily puntano sul digitale e soprattutto The Daily punterebbe molto sulla collaborazione con Ipad, che però almeno per il momento non sta dando risultati molto soddisfacenti: il periodo di promozione gratuita si sta chiudendo e il giornale sembra aver raggiunto appena poche migliaia (circa 5mila) di abbonati. Questo, secondo le stime di alcuni osservatori, ma per Greg Clayman di The Daily, i primi numeri di The Daily, il giornale di Rupert Murdoch in esclusiva per iPad che ha esordito a febbraio, hanno venduto “molto, molto di più”.

Disponibile per il momento solo negli Stati Uniti (e presto, nella prima metà del 2011, anche in Europa occidentale), il giornale in app per Ipad dovrebbe diventare a pagamento tra pochi giorni. La prova gratuita, d’altronde è durata già troppo: si era partiti con due settimane e poi il periodo si è prolungato più volte. Dalla prossima settimana l’abbonamento costerà 99 centesimi a settimana, 40 all’anno.

L’abbonamento per Ipad potrebbe arrivare a breve anche in Europa occidentale, presumibilmente nella prima metà del 2011, e in particolare nel Regno Unito a giugno.

Gestione cookie